Transporter: Extreme (2005) di L.Leterrier


Tit.originale: Le Transporteur II
Paese: France/U.s.a.

Louis Leterrier(classe 1973) ha bruciato in fretta le tappe, ha co-diretto(insieme a Corey Yuen) il primo "The transporter"(2002), conosciuto la notorietà e un discreto successo di critica con "Danny the dog"(2005) e si appresta a fare il grande salto in una mega produzione del calibro di "Hulk 2"(2008). "Transporter: Extreme" è un action senza pretese, che va giù come una bibita fresca, innocuo e veloce.

Frank Martin(J.Statham), ex militare super addestrato, è un "trasportatore" che si occupa, dietro lauti pagamenti, di trasportare "cose" e persone. Questa volta si trova a Miami, al servizio di una ricca famiglia come autista del piccolo Jack, divenuto bersaglio di un criminale(A.Gassman) senza scrupoli che organizza il suo sequestro.

Film prodotto e sceneggiato da quel volpone di Luc Besson, che imbastisce un'assurda vicenda intorno a uno strano rapimento e la scoperta di un misterioso virus che viene usato per scopi malvagi. Le sequenze d'azione irreali e fumettistiche(per es. macchine che "saltano" da un palazzo all'altro) non disturbano, fastidiosi invece risultano certi cliché duri a morire(il protagonista minacciato dagli avversari, pistola alla mano, e mai colpito), ma in questo tipo di film c'è ben poco da puntualizzare, meglio concentrarsi sui pop-corn. Jason Stathman, sorta di Bruce Willis giovane che non ride mai, comincia a piacere al pubblico, forse grazie anche al suo fisico scattante, pronto a colpi di kung fu coreografati dal "solito" Corey Yuen(declassato?). I villains, belli e letali come si conviene, sono il "nostro" Alessandro Gassaman, che non sfigura nel ruolo di macho-dal cuore di ghiaccio, e la bionda Kate Nauta, fisico mozzafiato da super modella, con occhio iper-truccato di nero e doppia pistola agli infrarossi. Tutto sommato divertente, ricco di ottimi stunts, e decisamente migliore del primo capitolo.

Rating: 7/10

Commenti

Anonimo ha detto…
errore madornale, che da te non me lo sarei aspettato.
La sexy killer è interpretata da Kate Nauta, non Amber Valletta
http://www.imdb.com/name/nm1690331/

joe
Sciamano ha detto…
urka, vero...é un refuso(grave), ho scambiato le due bionde!
Correggo subito Joe!