The Jesus and Mary Chain : Psychocandy anniversary


Novembre 1985, esce il primo album dei Jesus and Mary Chain

Ascoltato pochi anni più tardi, grandissimo disco, uno dei miei preferiti. Ai tempi però ho ignorato gli altri dischi della band (x varie ragioni), recuperati in queste settimane...sono uno meglio dell'altro, con cambi di sonorità e sperimentazioni ma lo stile é sempre riconoscibile e ispirato.
Li adoro, punto.


Da Allmusic.com
Like the Velvet Underground, their most obvious influence, the chart success of the Jesus and Mary Chain was virtually nonexistent, but their artistic impact was incalculable; quite simply, the British group made the world safe for white noise, orchestrating a sound dense in squalling feedback which served as an inspiration to everyone from My Bloody Valentine to Dinosaur Jr. Though the supporting players drifted in and out of focus, the heart of the Mary Chain remained vocalists and guitarists William and Jim Reid......




Dal secondo album "Darklands"(un ca-po-la-vo-ro), la title-track

Commenti

Anonimo ha detto…
Una delle mie band preferite da sempre, ho ancora il vinile di Psychocandy e le "cassette" di altri lavori, grandissimi!

Elvezio
Sciamano ha detto…
Il vinile di "psychocandy" mi fa invidia...io ho il cd del 1989/1990 o giù di li originale(ahahah!)
Mattiniero pure tu?!...ciao.