Top e Flop cinema 2011 + Preview 2012

Il meglio e il peggio del cinema 2011 secondo il filtro di Dead Inside
Premesso che:
- sono presi in considerazione solo i film editi nel 2011 in Italia
- non ho visionato tutti i film (x mancanza di tempo, voglia, per "no a priori",  altri ancora perché non mi ispiravano e via dicendo), e non sono pochi....
- diversi film che mi sono piaciuti/non piaciuti sono rimasti fuori classifica....
- dimentico sicuramente qualcosa.....

TOP MOVIES:
Amber Heard bellezza dell'anno (Drive Angry 3D, The Ward, The Rum Diary)
10) Drive Angry 3D
Stupido e cazzone ma pochi film mi hanno divertito come questo, Nicolas Cage in uno dei suoi migliori personaggi con al fianco una Amber Heard da urlo (AAAAAHHHHH!)

9) Bitch Slap - Le Superdotate
Sono affezionato a questo film visto da solo in una sala vuota. Titoli di testa e coda stupendi. Le 3 protagoniste spaccano, Camero è pure ospite nel blog qui nella colonna a fianco (più sotto a destra) che ti punta la pistola, la regia è più che dignitosa. Dai creatori di (tele)film di serie b (Xena, Hercules, Black Thunder) una vera operazione exploitation/grindhouse.

8) I Tre Moschettieri 3D
Ottimo antipasto per "Resident Evil Retribution", Anderson ha ancora il polso caldo di "RE Afterlife" e si vede, Milla....vabbé.....la numero 1 da sempre.

7) The Ward
Il ritorno del Maestro John Carpenter. Una lezione di regia, non c'è da dire altro. Ah si c'è Amber Heard!!

6) The Eagle
Una delle sorprese dell'anno. Meglio anche del discreto e (quasi) gemello "Centurion".

5) Il Grinta
Farei la firma per vedere un western cosi ogni 6 mesi, lo so è chiedere troppo di questi tempi.

4) Super 8
Nostalgia canaglia del 1979/1980. Telefonato e studiato a tavolino quanto si vuole ma è tutto al posto giusto.

3) X-Men L'inizio
Stesa la concorrenza di "Captain America", "Lanterna Verde", "Thor", che stanno (molto) sotto. Il migliore film della serie? forse.

2) Drive
Vicini al capolavoro, migliore colonna sonora 2011. Gosling ufficialmente tra i grandi (da vedere anche ne le "Idi di Marzo"! altro film che poteva stare qui dentro), Refn si conferma il regista del momento.

1) 13 Assassini
Magistrale chambara firmato Takashi Miike. Lo scontro finale (circa 1 ora) è il top 2011.  


cazzo, gente, che film




FLOP MOVIES:
10) Transformers 3
E dire che è il migliore capitolo della serie. Inspiegabile successo planetario con protagonisti una bambola gonfiabile (che ho scoperto essere la fidanzata di J.Statham!) e la nullità del suo ragazzo che corre a destra e sinistra per tutto il film.

9) L'ultimo dei templari
Cage e Perlman non bastano a salvare la baracca, l'inizio era pure carino ma il resto....mamma mia.....

8) Piranha 3D
Aja continua a buttarsi via, si ride giusto quei 5 minuti, poi reggere un film con sole tette (siliconate) e qualche secchiata di sangue è un'impresa. Per under 15.

7) Machete
La Lohan sexy suora in Machete
La boiata di Rodriguez che balbetta e annaspa. Quanti sbadigli, imbarazzante, non lo ricordo quasi più nonostante la patata abbondante. La tutto sommata buona accoglienza ricevuta rende il quadro ancora più grottesco, ormai il pubblico allineato e coperto risponde a comando: guarda Rodriguez che ti fa un film graindausss!!!.... si buonanotte...

6) Tekken - Il film
Sembra girato 10 anni prima. Inutile e cagnesco. Si tirano tanti calci ma andrebbero indirizzati a tutta la produzione.

5) Il Rito
Un mulo posseduto, chiodi che escono dalla bocca e un prete scalzo. Un film comico ambientato a Roma con Anthony Hopkins.

4) I Guardiani del Destino
Io sti filmini per San Valentino mica li reggo, terribile. Fantascienza da quattro soldi con Matt Damon contro gli impiegati del catasto.

3) The Twlight Saga: Breaking Dawn
Mi è bastato solo il trailer, sulla fiducia è sul podio. E' come sparare sulla Croce Rossa ma almeno qui capisci che il male esiste e, soprattutto, puoi riconoscerlo e forse evitarlo.

2) Dylan Dog - Il film
Aiuto!! tragico e prevedibile disastro, infangato il nome di Bonelli (RIP Sergio) e compromesso l'ultimo vero eroe del fumetto italiano. Magari un giorno qualcuno rimedierà.....mah....



Qual é il tuo horror preferito?..sic...
1) Scream 4
Inguardabile pastrocchio, non sono riuscito a terminarlo. Craven in stato confusionale testimoniato dal coevo "My Soul To Take". Non ai livelli dell'ultimo Argento, ma quasi. Duole dirlo, per me Craven è un Maestro, ma il flop 2011 porta il suo nome.








TOP PREVIEW 2012
I film più attesi da Dead Inside:

10) Prometheus
Non mi capitava da oltre 20 anni, attendere un film da quel bollito di Scott.....voglio crederci. Il trailer appena uscito è favoloso.

9) The Grandmasters
Ziyi Zhang, irresistibile(!), in The Grandmasters
Il ritorno del regista più stiloso di tutto il pianeta terra, Wong Kar Wai, in un film di arti marziali. Boiata o capolavoro sono dietro l'angolo, una via di mezzo non sarebbe accettabile. E gli attori sono troppo fighi: Tony Leung e Ziyi Zhang

8) The Raid
Dal regista di "Merantau" un action violento e al fulmicotone, almeno queste le premesse del trailer fantastico che circola in questi mesi.

7) Silent Hill Revelations 3D
Il sequel di "Silent Hill", dai, lo aspetto da 6 anni, questa volta in 3D.

6) Ghost Rider Spirit of Vengeance
Altro film a rischio, non ci sono garanzie certe con i registi di "Crank"(bello) e dell'orribile "Gamer", il primo era un crazy film divertente e sconclusionato, eppure non vedo l'ora di vederlo. Oltre all'inossidabile Cage ci sono Christopher Lambert e Violante Placido!

5) G.I. Joe - La Vendetta
Sono uno dei pochi ad avere apprezzato il primo film, e me ne vanto. Ci saranno un mucchio di ninja (oh, io mi eccito sempre), gnocca + Dwayne Johnson e Bruce Willis.....ma che cavolo voglio di più? ....trailer nuovo di pacca convincente, il regista è quello di "Never Say Never" con Justin Bieber, ehm....

4) Underworld Il Risveglio
Kate ritorna ad essere Selene nel quarto capitolo della serie. Sono cose che mi fanno stare bene.

3) I Mercenari 2
Il sequel che spaccherà il culo ai passeri (citaz.), con un cast semplicemente commovente.

2) Django Unchained
Il cast qui invece non è che mi esalta, oddio Di Caprio pure qui, ma è il nuovo film di Tarantino ed è un western(!!!). Esce a Natale, in Italia temo però nel 2013...boh....ci sono i Maya.

Milla/Alice new outfit !
1) Resident Evil Retribution
Facile e scontato. Il quinto capitolo della migliore saga horror del nuovo millennio. Ancora più ricco, con nuovi personaggi, ambientazioni e il ritorno di alcuni volti storici (One, Rain, Carlos). Alice vs. Jill e tanta, tanta altra roba.....Attesa spasmodica del primo trailer a giorni (sembra). Disdetti tutti gli impegni per settembre.

Commenti

Amos Gitai ha detto…
Augurandoti buone feste, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Dato che hai un blog di cinema, ti ricordo di votare anche nella sezione apposita.

FILM 2011
Sciamano ha detto…
ok, fatto;)
Babol ha detto…
Ammazza, che post lungo, andiamo con ordine...

Dei Top ho visto solo The Ward, che mi ha delusa a livelli incredibili e Il Grinta (splendido!!), Super 8 (poteva venire meglio...), X-Men (magistrale) e Drive (non il mio preferito ma molto bello davvero!).

Dei Flop ho visto Piranha 3D e l'ho adorato per quello che è, pura spazzatura, lo stesso vale per Machete, che mi ha fatta morire dal ridere. Per l'Ultimo dei Templari ti quoto in pieno e lo stesso per Il Rito... Scream 4 l'ho cominciato e mai finito, pensa te!!

Dei film da te attesi, invece, conosco solo I mercenari 2 e Django Unchained e li aspetto con un'impazienza che non hai idea!!!!
L'unica cosa: piuttosto che andare a vedere Ghost Rider dopo l'esperienza del primo mi sparo in c***.

E su questa nota di finesse... Saluti!!
Sciamano ha detto…
The Ward é piaciuto poco in generale, mi duole constatarlo, l'ho rivedrò a breve, su Ghost Rider invece capisco (ahaha!) ma non posso fare a meno di attenderlo....
Speriamo in un 2012 di buoni film, nel 2011 qualcosa é venuto fuori, a parte l'horror che boccheggia....
ciao;)
ilgiornodeglizombi ha detto…
Da quando leggo il tuo blog, mi sento meno sola nell' amare Anderson alla follia e nell' aspettare il nuovo RE come il messia. Che bello!
Per il resto, concordo con quasi ogni virgola della tua classifica.
Ma mettere Scream 4 in cima alla flop list è un duro colpo al mio cuore...
Sciamano ha detto…
Visto il periodo, stanno saltando fuori classifiche ovunque e devo dire che sono tutte abbastanza diversificate (a parte "Drive" che é citato un pò da tutti)....questo per dire che tante teste, tante opinioni, quindi é difficile non causare dei "colpi al cuore" ;)
Scream 4 mi ha preso proprio male.
Ma dai, anche tu tifi per Anderson?!...grande...
Anonimo ha detto…
la sparo subito TOP COOL- fast and furious 5, sequel rivelazione e gran bell'action; TOP FLOP- Priest, peccato.
Bella classifica, visto che abbiamo iniziato l'anno nuovo ti perdono anche i tuoi soliti scivoloni :P
Drive è sicuramente un film di ferro, un tantino-ino sopravvalutato (il ritmo pesa in alcuni punti) ma è da vedere, refn-gosling funzionano; non mi stupisce miike in testa e mi trovi daccordo sull'inserire Drive Angry tra i top, divertentissimo e sboccato, grande!
Carina la lista preview, il 2012 è da panico, c'è ne è per tutti i gusti e per tutte le stagioni, vai!
Sai che al primo posto metto un altro film, però RE 5 è nella lista dei film da vedere.
Buon anno sciamano, ricordati di annotare una scatola di valium per quando sarà settembre, sai come è, Anderson ti fa diventare poco lucido. :D
Anonimo ha detto…
..dimenticavo la firma :D
JOE80
Sciamano ha detto…
Fast 5 l'ho trovato gradevole, grandi car-chase!, di gran lunga il migliore della serie, però non mi é rimasto molto impresso. Priest, eh si, una mezza-delusione ma con qualche spunto interessante.
Lo so che attendi Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, penso sia il film più atteso del 2012, però sai anche che non amo particolarmente i Batman di Nolan...avrei preferito un film nella scia di Inception....
Settembre non é poi cosi lontano, la febbre sale x RE5!
Auguri anche a te e grazie!
left hand path ha detto…
Machete si lascia guardare, dai. E´un film popcorn-birrette con gli amici. Di più no, ma che ti aspetti da Rodriguez del resto?

Drive film dell´anno!
Sciamano ha detto…
Rodriguez mi piace, non mi ha fatto mai impazzire, però questo "Machete" non va da nessuna parte. Bastava e avanzava il delizioso fake-trailer di "Grindhouse".
"Drive" domina, giustamente, in tutti i top 2011!
Anonimo ha detto…
machete è un gioiellino del b-movie, dai! mantiene le promesse, ok a volte si prende un pò troppo sul serio e cerca di costruire fin troppo la storia, però è uno spasso.
Non sono daccordo manco sui Templari e il Rito, vabbe è il bello delle classifiche :D
CHRIS.
Sciamano ha detto…
già, é il "bello" delle classifiche, difficile essere d'accordo. Su "Machete" sono in imbarazzo, non mi é piaciuto proprio x niente, una produzione (stanca) di serie A che finge di essere di B. Qualcuno può dire che era successo anche in "Grindhouse", ok, ma le intenzioni erano "nobili" e, soprattutto, il risultato migliore. ciao;)
Anonimo ha detto…
guarda si puo parlare di risultato migliore, solo se in effetti avessimo visto grindhouse per come era stato originariamente concepito, a conti fatti metterei i due rodrigueziani sopra il segmento allungato film di tarantino, caruccio si ma troppo, troppo verboso.
CHRIS.
Sciamano ha detto…
non siamo d'accordo nemmeno su Grindhouse, sono uno dei pochi(?) che preferisce "Death Proof" a "Planet Terror"(bello ma non eccezionale)!
Tarantino, per me, é due spanne sopra Rodriguez...
;)
Anonimo ha detto…
e ma non ci siamo proprio allora! :D

Grindhouse divide ancora, buon segno. :P

CHRIS.
Sciamano ha detto…
non si può andare sempre d'accordo....guai!
ciao
hakhap ha detto…
Ciao Sciamano! Ieri sera finalmente mi sono visto i 13 Assassini o 13 Ronin, VERAMENTE UN BEL FILM!
Complimenti a Mike per la regia asciutta e per nulla sopra le righe.
A mio avviso di violenza c'è ne tanta ma non è mai gratuita nè fine a se stessa, questo è ciò che andava raccontato e mostrato.
Questi, nel bene e nel male, sono alcuni degli uomini che hanno vissuto e combatutto per un Giappone pieno di contraddizioni ma anche di un codice d' onore che noi occidentali sicuramente non comprenderemo mai fino in fondo.
Zan!Zan! A presto Sciamano!
Sciamano ha detto…
Molto bene, belle parole, non potevi non apprezzare Hakhap;)