Top e Flop cinema 2012 + Preview 2013

Il meglio e il peggio del cinema 2012 secondo il filtro di Dead Inside
Premesso che:
- sono presi in considerazione solo i film editi nel 2012 in Italia
- non ho visionato tutti i film (x mancanza di tempo, voglia, per "no a priori",  altri ancora perché non mi ispiravano e via dicendo), e non sono pochi....
- diversi film che mi sono piaciuti/non piaciuti sono rimasti fuori classifica....
- dimentico sicuramente qualcosa.....

Top Movies:


10) Chronicle
Il migliore esordio dell'anno (?), nonché Il film di super-eroi (perché alla fine di questo si tratta) che ho più gradito in questi ultimi mesi. Oscuro e inquietante, quello che The Avengers non ci ha fatto vedere, con soluzioni di ripresa in prima persona sorprendenti. E che secondo tempo: Akira!..

9) Silent Hill: Revelation 3D
Mostri a profusione, eccellenti scenografie, bella atmosfera. Non chiedo di più da questo degno sequel. Ho già visto diverse classifiche horror di fine anno che lo mettono tra i peggiori: ahahahah!!! Bassett è uno da tenere d'occhio.

8) Cosmopolis
Pattinson, ottimo protagonista di Cosmopolis
Un film difficile (quasi) tutto dentro una limousine che riflette le nevrosi dei nostri tempi. La mano sapiente e inconfondibile di Cronenberg si sente, il regista non sbaglia un colpo. E poi la colonna sonora è dei Metric.

7) War Horse
Cinema retorico forse, ma questo è grande cinema. Spielberg emoziona con le avventure di un cavallo in corsa attraverso la follia umana della guerra.

6) Killer Joe
La zampata del vecchio leone Friedkin. Pulp fiction incandescente e un cast in stato di grazia. Non mischiatevi con il Texas.

5) Bed Time
L'horror dell'anno. Non ho niente da aggiungere, anzi si: Luis Tosar è fan-ta-sti-co.

4) Prometheus
Grande ritorno di Scott che davo per disperso da almeno 20 anni. Fantascienza oscura e insinuante, dalla confezione sontuosa.

3) I Mercenari 2
Basterebbe il villain di Van Damme, da urlo, ma poi ci sono anche tutte le altre leggende action. Film della madonna.

2) Resident Evil Retribution
Direttamente proporzionale agli insulti che riceve cresce la mia ammirazione per il quinto strepitoso capitolo della saga Resident Evil. Alice, Jill, Ada, Rain: sono in loop totale. Paul W.S. Anderson ormai può fare quello che vuole.

1) John Carter
La forza del cinema classico d'avventura pulsa potente in questo kolossal Disney. Impressionante e grandioso, un'ode alla fantascienza che riesce (ancora) a fare sognare mondi lontani e (im)possibili. Fiero di essere andato al cinema 2 volte a vederlo, alla faccia del flop. Dejah Thoris I Love You. Film dell'anno.

Principessa Dejah Thoris (Lynn Collins) 
Flop Movies:

10) The Amazing Spiderman
Il reboot istantaneo più inutile degli ultimi tempi. Ero già irritato per i film (ultimi 2) di Raimi, figuriamoci per questo. Sono riusciti a rendermi antipatico l'Uomo Ragno e ho detto tutto.

9) Intruders
Più che altro è la delusione per Fresnadillo, regista del fantastico "28 settimane dopo", coinvolto in un film inconcludente e confuso. Peccato anche per il boogeyman Senzafaccia dal potenziale sfruttato malissimo.

8) Hunger Games
Non bruttissimo, anche interessante, però che noia...da farsi una dormita. E poi Battle Royale ha fatto/detto tutto e meglio 12 (dodici!!) anni prima. E gli americani pecoroni a fare la fila al cinema (e ci sono andato pure io...ahahah!)

7) Dracula 3D
Rugter "cosa mi tocca fare x lavorare" Hauer
Presenza scontata. Qualcosina si salva e, aspetto da non trascurare, a mio avviso non annoia. Restano gli incolmabili limiti di recitazione , effetti speciali e dabbenaggine diffusa. Argento fuori sincrono dalla realtà, cosa di questi tempi invidiabile, al cinema però non sembra funzionare.

6) La Congiura della Pietra Nera
Ma poi è uscito in italiano? boh....comunque altra delusione, e in giro ne parlano pure bene, mah....
John Woo non pervenuto, sempre che abbia diretto qualche scena. Michelle Yeoh regge la baracca fin che può, ossia più o meno a metà film quando crolla tutto nel ridicolo patinato.

5) Chernobyl Diaries
Le buone scenografie del film buttate nel cesso. Horrorino (stra)visto già 1000 volte, con i soliti 5 americani giovani in trasferta pericolosa di cui dimentichi le facce dopo 3 minuti.

4) L'altra Faccia del Diavolo
Da accompagnare con l'esecrabile "Il Rito" dell'anno scorso, parlare del Diavolo al cinema si rischiano figuracce come questa. Vediamo se per il 2013 riusciamo a comporre una trilogia del genere.

3) Paranormal Activity 4
No a priori ! un film che non vedrò mai (dire mai). Ma come si fa ad uscire, prendere la macchina, fare la fila alle casse e pagare per queste robe??!!

2) The Bourne Legacy
Quasi rimosso, non ricordo nulla. Sequel assurdo di una saga che non ho mai apprezzato. Ci sarà una scena d'azione passabile su circa 2 ore e oltre di film. Ma siamo matti?

1) Taken 2 - La vendetta
Porcata dell'anno. Imbarazzante, diretto da cani, senza un briciolo del divertimento scorretto del primo film. Una vera vergogna, una truffa, da evitare a ogni costo.
Visto che ci siete cascati arriverà anche il terzo cap.

Top preview 2013
I film più attesi da Dead Inside:

10) Chinese Zodiac
A essere sincero degli ultimi 15 anni di Jackie Chan si salva davvero poco, però questo è il terzo capitolo di "Armour of God" (il secondo risale al 1991!) e, temo, data l'età, anche uno degli ultimi film marziali di un certo livello del più grande action man della storia (ok, pare lo vedremo anche ne "I Mercenari 3", goduria assoluta)

9) Dredd 3D
Ne parlano tutti bene (e non sempre è una buona cosa, ho imparato), non so, il trailer non è che sia sta gran meraviglia ma resta la voglia di vedere la nuova versione iper-violenta di Dredd.

8) Oblivion
Poteva stare tra i primi posti, il fatto è che il protagonista Tom Cruise non è mai stato tra i miei favoriti (però nella fantascienza ha fatto bene: i film di Spielberg). Il regista invece è il grande Joseph "Tron Legacy" Kosinski.

7) Zero Dark Thirty
Kathryn Bigelow ci farà vedere come è stato ucciso Bin Laden. Materiale delicato per la migliore regista del pianeta.

6) Lords of Salem
Lords of Salem are coming!
Dopo le delusioni degli Halloween ritorna Rob Zombie con un film a sfondo satanico. Molto fiducioso.

5) Cloud Atlas
Curiosità a 1000 per il ritorno alla fantascienza (e non solo) dei Wachowski Bros. Lo vedremo presto, a gennaio.

4) Riddick
Il terzo capitolo della saga del mercenario spaziale Riddick! anche questo dopo un'attesa durata quasi 10 anni.....

3) The Wolverine
Il regista Mangold non offre tutte le garanzie ma a) Wolverine è l'eroe dei fumetti che preferisco b) la vicenda si svolge in Giappone tra ninja e super criminali. Impaziente.

2) Pacific Rim
To Fight Monsters We Created Monsters
Basti il trailer pazzesco uscito di recente, tra mostri Kaiju e robot giganti. La mia generazione, quella dei primi anni 70, cresciuta con certe influenze ha il cuore che batte forte. Un film di Guillermo Del Toro.

1) La Bella e La Bestia
Qui incrocio le dita (anche dei piedi), il film dovrebbe essere in lavorazione da più di un mese e si spera nell'uscita a fine 2013.
Il ritorno di Gans alla regia dopo 7 anni! Per dire quanto ci tengo ho (avevo) creato un blog:http://deadinsidegans.blogspot.it/

N.B: Django Unchained non compare perché inserito nella classifica dello scorso anno.

Ricordo che da poco Dead Inside é anche su FB: https://www.facebook.com/pages/Dead-Inside/251824588280249

Commenti

fabio(chucky) ha detto…
belle liste borther, su alcuni titoli condivido in pieno, su altri un po meno, ad esempio Cosmopolis, colpa anche della pessima scelta da parte di Cronenberg di prendere come protagonista quel CANE di Pattinson, l'ho trovato davvero brutto, palloso e pretenzioso, dopo circa 20 min volevo spararmi nei genitali XD e poi Pattinson brrrr mamma mia...
Altra grossa delusione per me è stata l'orrido Prometheus, un insulto ad Alien e ai suoi film, sceneggiatura scritta da cani, scene al limite del comico involontario.
Concordo però sullo strepitoso Bed Time, un thriller sconvolgente e di rara cattiveria con un Luis Tosar da oscar; d'accordo anche con un altro piccolo grande film che è Killer Joe, davvero bello e crudo, la scena finale è veramente disturbante, Friedkin Rules ;-).
D'accordo anche su quella ciofeca di Chernobyl Diaries, mamma mia come si può fare na roba del genere. Non ho visto Caganormal Activity 4, mi son fermato al primo, mi congratulo per il tuo coraggio e forza d'animo per averli visti tutti XD e si ENORME delusione col quarto Bourne, dopo i primi 3 ottimi episodio, mi fanno sta porcata???.
Sulle grandi attese ti bacchetto x non aver messo Non aprite quella porta 3D dai 3d a parte il trailer è strepitoso e pare che il film sia molto "old school" e simile al primo di Tobe ;) x me il film più atteso del 2013.
Al secondo posto ovviamente Lords of Salem del MAESTRO Rob, e anche qui, sono ripetitivo lo so, ma ti invito nuovamente a riguardare la splendida bilogia su Michael, riguardarla con occhio distaccato dal resto della saga, come ha fatto il nostro davide, da prima li stroncava, ma riguardandoli con punto di vista differente li ha rivalutati ;-)
Nel complesso cmq, salvo qualche eccezzione vedo che abbiamo gusti piuttosto simili ;-)
Sciamano ha detto…
ehi Fabio mi hai fatto morire con Pattinson.!!...e io che l'ho messo pure in foto e lo definisco ottimo...ahahah...comunque, a parte la (mal)fama, lo conosco davvero poco ma qui per me é perfetto per la parte!
Prometheus noto che ha diviso i giudizi, io non vedo l'ora di rivederlo in blu ray 3D!
Su Leatherface 3D mi cogli un poco impreparato, mi spiace deluderti ma forse già sai che non amo molto questo tipo di operazioni-revival-reboot-ecc. sui cul del passato! bisogna dire che di horror per l'anno prossimo se ne vedono pochini di interessanti, forse esce il nuovo di Neil Marshall.
Adesso che ci penso, ma non centra, mi sono dimenticato del prossimo film di Refn (only god forgives)
Le classifiche sono un gioco, ognuno ha le sue, perà le trovo sempre divertenti. Ciao e auguri;)
fabio(chucky) ha detto…
Auguroni anche a te :-)
cmq Leatherface 3d non è un reboot o remake ma un vero e proprio sequel del primo film del 1974, pensa che hanno proprio messo le scene della pellicola di Hooper all'interno del film, non vedo l'ora di vedere il su grande schermo le scene del cult del 74. Tra l'altro nel film ci saranno anche Gunnar Hansen (il primo leatherface) che in questo film dovrebbe interpretare uno dei membri della famiglia Sawyer e Marilyn Burns (Sally Hardesty) quindi un vero e proprio omaggio al primo film, e dicono che avrà un finale very political SCORRECT ;-)se ti capita dai uno sguardo al trailer, da noi in italia non s'è capito se uscirà a febbraio o a marzo, ma app esce e lo vado a vedere poi traminte il blog ti farò sapere se merita ;-)
Sciamano ha detto…
ammazza sei proprio preso da Leatherface 3D! visto il trailer, non mi fa impazzire (sono sincero). La scena della bara é una citazione a Fulci. Non sapevo delle scene originali del 74 inserite nel film....vedremo...
;)
myers82 ha detto…
hey sciamano sono sempre fabio, ora ho creato anche io un mio blog, ho avvisato anche daviderodan, purtroppo sono inesperto e non so come dare visibilità al mio blog ne so modificare bene immagini ecc... mi ci vorrà un po ad imparare XD, ovviamente se vorrai commentare le mie rece non può che farmi piacere

ecco l'inidirzzo

http://fabiobraccioni.blogspot.it/
Sciamano ha detto…
Molto bene Fabio/Myers (aka Chucky!) !! x usare il blog non preoccuparti, ti puoi divertire a modificarlo/impostarlo con il tempo (parli con uno che con queste cose non é molto "sgamato"). Per la visibilità consiglio un minimo di pubblicità nei forum e blog che frequenti (senza superare i limiti dello spam che sono sempre spiacevoli), oppure spargere la voce su Facebook (sempre se hai un profilo). Da parte mia ti inserisco nei blog/siti/ecc da visitare nel mio blog ;)
myers82 ha detto…
grazie mille, no facebook non ce l'ho però sto facendo girare la voce tra i miei contatti di youtube :-)
Intrinseco ha detto…
Fai bene ad essere fiducioso per Lords of Salem, l'ho visto al Torino Film festival ed è una bomba. Qui trovi la mia recensione: http://filmbusterds.blogspot.it/2012/11/the-lords-of-salem-di-rob-zombie.html

Classifica interessante comunque, mi hai fatto riconsiderare in positivo e in negativo alcuni film di cui mi ero dimenticato.
Interessante John Carter al primo posto, non credo sarei mai arrivato a tanto ma sono uno di quelli che lo ha apprezzato, un flop sicuramente immeritato considerando il tenore dei blockbuster che invece hanno avuto un discreto successo.
Sciamano ha detto…
bella recensione, sono veramente ben disposto a questo nuovo Rob Zombie ;)

Il flop di John Carter per me resta ancora poco chiaro: ok, in gran parte é colpa della Disney, ma il grosso pubblico ha disertato e il passa parola non ha funzionato (però vedo che corre in massa a vedere certe stronzate....). Più che altro mi scoccia non vedere John Carter 2.