Top e Flop movies 2013 + Preview 2014

Il meglio e il peggio del cinema 2013 secondo il filtro di Dead Inside
Premesso che:
- sono presi in considerazione solo i film usciti/proiettati nel 2013 in Italia
- non ho visionato tutti i film (x mancanza di tempo, voglia, per "no a priori",  altri ancora perché non mi ispiravano e via dicendo), e non sono pochi....
- diversi film che mi sono piaciuti/non piaciuti sono rimasti fuori classifica....
- dimentico sicuramente qualcosa.....

Top Movies:



10) Spring Breakers
.....every time i try to fly I fall, without my wing i feel so small, I guess I need you baby, And every time i see you in my dreams I see your face, You're haunting me I guess I need you baby....

9) Le Streghe di Salem/Lords of Salem
Rob Zombie finalmente senza imposizioni concepisce un film fatto solo per lui, non per i fans o per la critica, questo lo paga a caro prezzo e molti gli voltano le spalle. Tutto giocato sull'atmosfera e la regia, un horror con un solo morto ammazzato (se non erro), una ricerca continua per realizzare la migliore inquadratura. Insomma un film vintage nella sua accezione migliore.


8) Captain Phillips - Attacco in mare aperto
Mai stato fan di Greengrass ma stavolta azzecca tutto, che film! Grande Tom Hanks e che tensione, diverse sequenze sono davvero fantastiche. Il finale, gente, il finale poi....
A pari merito con il similare "Zero Dark Thirty" ma la scelta è andata per i pirati della Somalia....
Sinister......horror dell'anno......



7) Sinister
Da tempo non provavo un tale terrore per un horror, giuro che stavolta me la sono fatta addosso, mi rendo conto che la cosa è soggettiva, comunque trovo sia una spanna sopra ai similari "The conjuring", "Dark Skies", ecc. Da vedere al buio da soli.
6) Django Unchained
Non sbaglia un film Quentin. Che altro dire? grandissimo western.....




5) Gravity
Sorpresa dell'anno (per me). Pura tensione, ambientazione stupenda,  regia di Cuaron da urlo, un'esperienza da vivere (al cinema).

4) The Grandmaster
La classe del grandmaster Wong Kar Wai per il miglior film di arti marziali degli ultimi tempi. Capolavoro.

3) Pacific Rim
Alla fine il 2013 è l'anno di Pacific Rim, spero sia un punto di partenza (Patlabor sta già arrivando, ecc.) ma non  credo che il (grosso) pubblico collabori (e pure certa critica neh), troppo assuefatto da tonnellate di cinecomix tutti uguali, ormai da anni va dove butta il marketing e non riconosce più le vere gemme, diciamola tutta: certi film non se li merita nemmeno. Discorso snob e antipatico ma....chissenefrega! Solo una parola per Guillermo Del Toro: Grazie.

2) Cloud Atlas
Il miglior film fatto (sinora) dai Wachowski Bros. Fantascienza, avventura, dramma, fusi in un'epopea variegata che abbraccia il tempo e lo spazio. Spettacolare sotto ogni punto di vista e carico di emozioni. E porca paletta: non ho mai pianto così tanto al cinema, una fontana!

1) Solo Dio Perdona/Only God Forgives
Film definitivo, di un'eleganza maligna sopraffina e dalla concezione estetico-visiva sublime. Il punto più alto raggiunto da Nicolas Winding Refn che sancisce lo Zenit del suo cinema, fatico a trovare un'opera di tale livello negli ultimi 5 anni. Ho quasi paura di rivederlo, mi consuma il solo pensiero, si tratta di roba forte che uccide. Film dell'anno.
Se cercate un altro "Drive" avete sbagliato porta

Flop Movies:

10) Fast and Furious 6
La recente tragedia occorsa a Paul Walker (r.i.p.) non cambia il mio parere negativo su questa saga. Sono incredulo del successo ottenuto, con un immaginario reiterato (fermo al secolo scorso, ma forse questo è solo  un dettaglio) fatto ancora di macho men, donnine e motori....ma daiiiii......La cosa che mi manda più in bestia è che Vin Diesel sfonda di più con Toretto piuttosto che con Riddick. Il mondo va al contrario. E poi l'action-demenziale con le macchine in corsa, la pista dell'aeroporto lunga 50 km,  no veramente, non capisco....(DieHard 5 allora è meglio)

9) Il Grande e potente Oz
Ho retto per 5-10 minuti, poi ho dovuto fare altro. Raimi (mi) delude da almeno 10 anni. No comment.

8) Tulpa
Zampaglione fallisce la seconda prova con l'horror. Neo-giallo deludente, debole, già caduto nel dimenticatoio. Povero horror italico.

7) R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà
Visto al cinema con grande noia e sonno, coppia protagonista mal assortita, effetti speciali e budget faraonico buttati per una copia sbiadita di Men in Black. Floppissimo anche al botteghino. Disastro.

6) Iron Man 3
Tony Stark/Downey Jr ha stufato, le sue gags ripetute hanno minato il personaggio. Il film ho tentato di vederlo/terminarlo  per due volte ma niente da fare, impostato male, troppi giri a vuoto....e poi l'intro con gli Eiffel 65, no dico, cazzo, ma come si fa?....insomma per la serie "partire con il piede sbagliato"....

5) Machete Kills
Amber Heard in "Machete Kills"....di lei non parlerò mai male...
No a priori. Il primo cap. era già finito nei flop del 2011, questo proprio l'ho evitato con cura e, a sentire in giro (addirittura peggio del precedente), ho fatto bene...non ce l'ho con Rodriguez (certo che anche il prossimo Sin City 2 se lo poteva risparmiare, vedremo) ma questa operazione ha sempre puzzato sin dal primo film, forzatissima, davvero inutile ma quel che peggio fatta male....

4) Hunger Games La ragazza di fuoco
In rappresentanza di tutto quel filone tedioso teen-oriented che comprende i vari Twilight, The Host, Shadowhunters la città di ossa, ecc. Questo è il sequel del noiosissimo primo Hunger Games, con quella odiosa patina burlesque e voglia di darsi un tono, ma poi un film che schiera Lenny Kravitz tra gli interpreti mi fa stare già male, così come l'arrivo dello scontato terzo capitolo.....via, viaa!!

3) Smiley
Copio/incollo un commento dell'anno scorso : No a priori ! un film che non vedrò mai (dire mai). Ma come si fa ad uscire, prendere la macchina, fare la fila alle casse e pagare per queste robe??!!....un pollice verso dedicato alla distribuzione italiana, con tutti i film inediti fanno uscire questo fondo di magazzino horror, dopo decenni non ho ancora capito i meccanismi/misteri dei circuiti cinematografici.

2) Wolverine L'immortale
Delusione (dell'anno) cocente: Wolverine (mio idolo personale, e di altri milioni di persone), il Giappone (altra passione) e i ninja (vivo solo per loro) sprecatissimi!. Più che un film ...zzzzz....un sonnifero.....zzzz....zzzzz......Mangold alla regia....zzzzz...... ma per piacere....

1) After Earth
Shyamalan tocca (ancora) il fondo con un film imbarazzante. La trama è presa pari da un episodio di un reality-show (mi sembra "vivi per miracolo") e già questo mette tristezza. La coppia Will Smith e figlio è veramente patetica per una vicenda scontatissima, inutile anche per gli appassionati di sci-fi. In giro c'è di peggio, sicuro, ma la sola dell'anno è After Earth.
Hollywood Nepotism

Top preview 2014
I film più attesi da Dead Inside:


10) Capitan Harlock
Pronti via: al cinema fra pochi giorni (il 1° gennaio), un film d'animazione sul pirata dello spazio Harlock che torna sulla bocca di tutti. Decenni di silenzio e ora invece sei sulle copertine e telegiornali...potenza del cinema, fa molto piacere.

9) Pompeii 3D
C'è ancora gente che ritiene Paul W.S. Anderson un regista scarso? si (purtroppo), oh peggio per loro....naturalmente in attesa di Resident Evil 6 nel 2015, non scherziamo.

8) Godzilla
Un altro anno col Kaiju. Primo trailer interessante, superare il precedente di Emmerich è obbligatorio.

7) I Mercenari 3
Devo ancora digerire l'assenza degli "annunciati" Milla Jovovich e Jackie Chan (mi sembrava troppo bello per essere vero), per il resto vado sul sicuro.

6) Captain America The Winter Soldier
Il primo trailer mi ha gasato, da solo è già meglio del precedente spompato film dedicato all'eroe soldato degli Avengers. Spero di venire sorpreso ulteriormente.

5) Jupiter Ascending
Dopo il fantastico Cloud Atlas un nuovo film di fantascienza per i Wachowski!....mi frena un po' il cast (Tatum, Kunis) ma non vedo l'ora.

4) X-Men Days of future past
Nonostante il primo trailer che mi ha fatto abbastanza cacare...è pur sempre il sequel del miglior Marvel film degli ultimi anni, inoltre ambientato negli anni 70.....

3) The Raid 2
Diciamo la verità: il primo capitolo è stato trattato anche troppo bene ("miglior action mai fatto" o frasi simili scomposte si sono sprecate). Insomma aspettative alte, io spero solo in un film questa volta con una storia un minimo più complessa e personaggi decenti, non dovrebbe essere difficile. E si spera anche nell'uscita in sala.

2) Wolf Creek 2
Uh signur, si lo attendo ma adesso non esageriamo....più che altro per l'horror 2014 la vedo male. Comunque spero esca al cinema, il primo è stato micidiale.

1) La Bella e La Bestia
C'era l'anno scorso e ci rimane. Ora Il film esce a febbraio, primo trailer molto "freddo" (detto da me, che penso di essere il fan n.1 di Gans in Italia), il resto al cinema dove finirà l'attesa durata 8 anni....davvero troppi..

Dead Inside su FB: https://www.facebook.com/pages/Dead-Inside/251824588280249

Commenti

myers82 ha detto…
Direi che su diverse film la penso come te, anche se mamma mia quella merda di Spring Breakers tra i top?????

Su Salem, io l'ho messo nei top però della stagione scrosa in quanto io di solito non conto l'anno solare ma la stagione cinematografica, come fa la rivista ciak quindi i film usciti dal 1 maggio dell'anno x a 30 aprile dell'anno y ;-) Cmq tornando al film non mi pare che molti gli abbiano voltato le spalle anzi, alcuni che (ingiustamente secondo me) gliele avevano voltate per i due Halloween, con questo anno applaudito, poi ovvio ha diviso il pubblico, ma era inevitabile essendo un film strambo forte ;-)

Su Machete, il primo a me piace da matti, ma il sequel è solo passabile, anche se Mel Gibson cattivo spacca ;-)

Cmq tra i top manca quello che è stato il FILM del 2013 ovvero La maledizione di Chucky che infatti metterò al primo posto dei top quando farò i top e il flop della stagione cinematografica 2013/2014
Sciamano ha detto…
Su Spring Breakers..ahah, beh...non si può andare d'accordo su tutto;)
Fidati(?) che Rob Zombie è uscito malconcio, a livello di critica e consenso, più dei film precedenti. Gli Halloween (che ben sai non li ho graditi) almeno avevano gli incassi dalla loro.
La maledizione di CHucky l'ho visto, carino, davvero gradevole ma per me non da top 10;)
Le classifiche alla fine sono, come al solito, dei giochini di fine anno e appunto uso la fine dell'anno solare per comodità e forza simbolica.
myers82 ha detto…
Beh si gli incassi son stati deboli ma era appunto un film a bassissimo budget non credo che aveva la pretesa di sbancare i botteghini, e forse si una buona parte del pubblico ha snobbato il film, ma la critica soprattutto quella nostrana ne ha parlato bene, su ciak ha avuto 4 stelle e anche in altre riviste specializzate ne han parlato bene, forse pure troppo dato che alcuni han detto che è il suo film migliore, quando, almeno x me non è così, diciamo che è uno di quei film complicati che come hai detto giustamente anche tu nella tua rece è destinato a essere odiato ma anche molto amato ;-)

PS sulle aspettative del 2014 mi sorprende che non hai messo Resident Evil 6 ;-)

Nei flop mettici pure quella diarrea di Canyons, anche se non l'hai visto mettilo sulla fiducia è orrendo, se vuoi farti due risate ho fatto la rece in cui lo massacro
Sciamano ha detto…
Beh vediamo Zombie al prossimo film, spero non abbandoni l'horror come ventilato.
"The Canyons" non l'ho visto ma avevo letto il tuo "massacro" ;)....ahah..
Resident Evil 6 è slittato al 2015, non sono ancora state definite le riprese, figurati, sono quasi preoccupato.
myers82 ha detto…
si infatti mi dispiacerebbe se Rob abbandonasse l'horror, anche perchè sembra che il suo prox progetto sia un film sullo sport, che brutto, 9 volte su 10 i drammi sportivi fanno cagare, speriamo bene....

Su Canyons, segui il mio consiglio EVITALO come la peste bubbonica, quello si che è stato massacrato da TUTTI ma cacchio a ragion veduta, è una cosa orripilante, roba da far sembrare checco zalone un cult.

Su resident vai tranquillo, figurati se non girano il capitolo finale ;.-)
Sciamano ha detto…
Si, il filone "sportivo" al cinema è sempre abbastanza deludente. Per The Canyons ok;) non mi attira in effetti...
Per Resident Evil 6 non ho fretta stavolta, visto che sarà l'ultimo e anche se la tirano lunga quasi non mi dispiace. basta che poi lo fanno però eh...
myers82 ha detto…
lo fanno al 100% ;-) cmq su Anderson e Pompei ammetto di essere curioso, solitamente non amo i film catastrofici, ma questo non sembra male
Sciamano ha detto…
I film catastrofici mi garbano abbastanza, inoltre ci deve essere in "Pompeii" anche una componente peplum-guerriera (in linea con altri film in arrivo, tipo Hercules, il sequel di 300, ecc.) che dovrebbe rendere la cosa più interessante. Oddio c'è anche la solita storiella d'amore, speriamo contenuta. Primi trailer carini, io spero sempre che Anderson giri un film di fantascienza. AL 90% il regista di RE6 è lui, io sogno un capitolo virato verso "Punto di non ritorno" o a Dead Space (il videogame)